top of page

FIORI MAGICI CHE RIESCONO A CURARE GLI IMPRENDITORI E SALVARE LE AZIENDE

Aggiornamento: 26 mag 2021

Avete presente quelle goccine miracolose a base di fiori di Bach che hanno aiutato milioni di persone a riequilibrare le proprie emozioni?

Edward Bach era un medico di successo che esercitava a Londra negli anni Venti. Insoddisfatto del modo in cui la medicina tradizionale si concentrava sulla malattia anziché sulla persona e sulle sue sofferenze, abbandonò l'esercizio della professione medica e dedicò la sua vita a ricerche naturalistiche tese a sviluppare un nuovo modo di fare medicina, più attento allo stato emozionale che il paziente manifestava.


Il Dr. Bach riteneva che la personalità e lo stato mentale svolgessero un ruolo essenziale nel preservare la salute e nel favorire la guarigione dalle malattie. Sapete come si chiama il brand leader che vende prodotti a base di fiori di Bach? Rescue Remedy.


Questa centratura basata sullo stato di salute della persona, ha ispirato il nome del nostro metodo, che mette le persone al centro di tutto il processo, con l'approccio di Risk Management: RiskYou Remedy.





Con RiskYou Remedy , intendiamo porre rimedio al rischio strategico primario connesso alle persone, il cui benessere emotivo è il principale catalizzatore della buona riuscita di un business.


RiskYou Remedy indaga tutto il capitale intangibile dell’azienda, ovvero tutto ciò che non si tocca, ma che impatta fortemente sull'andamento del business.

Noi ad esempio, non sempre riuscivamo a rilevare e migliorare le skills di nostri soci e collaboratori. Sia quelle tecniche che trasversali.


Con RiskYou Remedy sarai in grado di :


  • Misurare ed intervenire su tutto il capitale intangibile dell’azienda (processi, persone e loro caratteristiche). Tale capitale incide per oltre l'80% nei vostri bilanci (fonte Ocean Tomo).

  • Avere dei report in cui emergono sia le hard skills che le soft skills

  • Avere dei Percorsi formativi ah hoc, per colmare il GAP emerso dall’analisi

  • Decifrare gli indici di rischio imposti dal nuovo Dlgs.14/2019

  • Avere un metodo concreto per analizzare e gestire il rischio nella tua impresa nelle 3 aree più sensibili:

  1. - Persone

  2. - Controllo di Gestione

  3. - Modello di Business


“Si ma voi come fate a dire che questo metodo è valido?”


Oltre al fatto di averlo già testato su decine e decine di imprese, partiamo dal principio…

Noi siamo andati entrambi in bancarotta. E non abbiamo fatto come gran parte degli analfabeti funzionali : “Eh ma lo stato” “Eh ma le banche e i poteri forti” “Eh ma i clienti non mi pagano”. Ci siamo assunti la responsabilità dei fallimenti, nonostante le colpe fossero da condividere con altri e sulla base di questo patrimonio esprienziale, abbiamo elaborato un metodo.


Con 10 anni di esperienza imprenditoriale più 4 di consulenza uno e 5 anni da imprenditore più 2 di consulenza l’altro, abbiamo messo in piedi un metodo che poggia sulle seguenti basi tecnico/scientifiche :


  • TCI (Temperament and Character Inventory).

Inventario dei tratti di personalità ideato da Cloninger.

  • 6FPQ (six factor personality question).

Test di personalità che si basa su 6 grandi dimensioni.

  • NEO-PI-3 (NEO Personality Inventory-Revised)

Valutazione della personalità che si basa su: stili emotivi, interpersonali, esperienziali, attitudinali e motivazionali.


  • Compliance UNI:ISO 31000 Risk Management

  • Le Big Five (principali soft skills)

  • IC Rating di Sveiby

  • Fallimenti e procedure concorsuali (che, credeteci sono le più formative)


Entrambi sappiamo che senza un controllo di gestione, l’azienda non sa dove sta andando.


Senza un modello di business non sa dove vuole andare.


E senza gli uomini adatti non sa nemmeno con chi andarci. Ma dove? Boh…


(Mi viene in mente Totò: “Scusi, per andare dove dobbiamo andare…da che parte dobbiamo andare?)


Chiaro il concetto?

Per cui se rientri nella categoria di quelli che : “Eh ma la Pandemia mi ha portato via tutto”. Resta dove sei ad autocommiserarti e perdona il cinismo. Ma sappiamo cosa significa quando ti casca il mondo addosso.


Se invece ti è rimasto un briciolo di orgoglio e voglia di riscatto, segui le indicazioni:

Clicca sul link in basso per scaricare il nostro eBook GRATIS che ti spiega nel dettaglio, come avviene tutto il processo.





Sarai senz'altro più consapevole di come far funzionare la tua azienda in un contesto d’emergenza.


Nel nostro eBook non troverai il modo di ricevere, donazioni di milioni di euro dal Governo, la “pace fiscale” da parte dell’Agenzia delle Entrate ed un accredito spontaneo sul c/c dal tuo amico direttore di filiale.


Troverai invece, Il modo di proteggere la tua impresa, attraverso l’utilizzo di un metodo concreto da utilizzare con un approccio innovativo.


A presto.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page