Ridurre i conflitti tra collaboratori e dipendenti e legarli emotivamente all'azienda.
Nel 1913 con la pubblicazione dell'articolo "La psicologia così come la vede un comportamentista" da parte di John Watson, noto psicologo statunitense, si risale alla nascita del “comportamentismo “o Psicologia Comportamentale.
Essa è basata sull'assunto che il comportamento esplicito dell'individuo sia l'unica unità di analisi scientificamente studiabile della psicologia, avvalendosi del metodo stimolo (ambiente) e risposta (comportamento), in quanto direttamente osservabile dallo studioso.
Tradotto come vi comportate e cosa fate in relazione ad uno stimolo.
Watson nel 1929 al Journal Heredity dichiarò: “Datemi una dozzina di bambini di sana e robusta costituzione e un ambiente organizzato secondo miei specifici principi, vi garantisco che sarò in grado di farne un medico, un avvocato, un artista, un imprenditore, un delinquente.”
Intorno al 1967 lo psicologo statunitense Ulric Neisser, teorizza la Psicologia Cognitiva, che ha come obiettivo lo studio dei processi mentali mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo, elaborate, memorizzate e recuperate. In poche parole come percepite e pensate, riguardo a tutto ciò che vi circonda, persone, ambienti, situazioni.
Tutto ciò che siamo adesso, non è nient’altro che la fusione di pensieri e comportamenti che si influenzano continuamente e reciprocamente in relazione ad eventi, traumi, gioie, dolori, paure e seghe mentali.
Siamo così riusciti ad involgarire 120 anni di studi. Ma cosa c’entra tutto questo con la mia azienda?
Vi sarà capitato di osservare collaboratori e dipendenti demotivati, che non riescono a lavorare in team, svogliati, impreparati e parlano anche male dell’azienda. Cosa avete fatto?
Probabilmente prima di mandarli a quel paese peggiorando la situazione, vi siete focalizzati sul comportamento, sull'azione. “Hai parlato male della mia azienda”. Certo la TUA azienda, non la NOSTRA e questo è un primo segnale che il problema è riconducibile ad altre cause.
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando le persone nella vostra azienda “non funzionano”, il problema sono i vertici. “Il pesce puzza dalla testa”, dice il vecchio proverbio popolare.
Imprenditori e manager troppo spesso, evitano di mettersi in discussione. L’ego prevale, donandogli una sensazione di soddisfazione immediata, sacrificando il funzionamento a lungo termine di tutto il sistema di risorse umane coinvolte.
Quindi senza troppi fronzoli, ve lo diciamo subito. Il nostro metodo di consulenza non è per tutti. Ci dispiace.
Questo perché per profilare le risorse al vostro interno sia sul piano cognitivo che comportamentale, richiede tempo, competenza, dedizione e anche soldi. Ma soprattutto perché prima di lavorare sulle persone all'interno dell’azienda, il primo a sottoporsi ai nostri test, devi essere tu.
Che sia tu un imprenditore, un manager o un responsabile HR, devi compiere un salto nella direzione dell’autoconsapevolezza e capire quali sono le aree su cui devi lavorare per migliorarti e di conseguenza, attrarre i migliori.
Grazie alla nostra analisi e consulenza sul Benessere Organizzativo dell’impresa, sarai in grado di migliorare i tuoi punti di forza, riconoscere e sviluppare talenti per la tua impresa. Che per te significa più gratificazione personale, più produttività e più redditività.
Dato che il nostro sistema si basa su test psicometrici validati da psicologi professionisti, potrai avvantaggiarti della nostra consulenza strategica, il che ti permetterà di migliorare il clima emotivo in azienda. Tutti ricchi e felici. Sembra una favola, vero?
Si. E’ una favola. Non ci crederete, ma lo scoglio più grosso sono proprio quelli che ci contattano per una consulenza e si tirano indietro quando c’è da mettersi in discussione. Quelli che invece ci ascoltano sono troppo impegnati a fatturare, mentre tu ti stai crogiolando nella tua zona di confort ad aspettare che il governo bonifichi sul tuo conto corrente e ti paghi i cassintegrati.
Se vuoi continuare ad avere un elevato turn over di gente che va e viene, critiche, lamentele e attacchi da collaboratori e dipendenti. Fai pure.
Se invece, ritieni di essere un imprenditore della nuova era, che mette davanti il benessere della sua organizzazione, prima ancora di gratificare il suo ego, puoi prenotare una consulenza cliccando su questo link.
Capirai come funziona, qual è il processo e soprattutto come ottenere risultati nell'immediato.
“Essere umili con i superiori è un dovere. Con i colleghi è una cortesia. Con i subordinati è nobiltà.”
BENJAMIN FRANKLIN
Mettiti in discussione. Adesso.
Comments