IL PRINCIPALE MOTIVO DI DISORIENTAMENTO NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Aggiornamento: mag 26

Rimodulare il Budget è di fondamentale importanza per ritrovare l'orientamento


Avete presente quella sensazione di smarrimento quando siete in un territorio sconosciuto e pur avendo esperienza e strumenti a vostra disposizione, non riuscite ad orientarvi?


E’ una sensazione molto diffusa in questo periodo, visto che l’emergenza ha completamente alterato tutti i numeri della vostra azienda. E crediamo sia più che doveroso mettere mano al budget.


Sappiamo benissimo che molte aziende non conoscono ne utilizzano questo strumento di fondamentale importanza strategica, per cui passeremo in rassegna gli aspetti più determinanti di questo pratico ed eccezionale strumento.


Il budget o bilancio di previsione, è il documento contabile che generalmente enti pubblici e privati sono tenuti a redigere. In questo documento vengono stabilite una serie di proiezioni tendendo costi e ricavi come riferimento, finalizzando il tutto alla concretizzazione del vostro business.


Si parte dalla previsione delle vendite, tenendo conto di scorte esistenti e costi da sostenere (ore uomo, materie prime, servizi esterni e così via).

Il complesso processo di budget è uno strumento per il controllo di gestione, e permette di stimare il risultato economico del futuro esercizio, rappresentando un punto di riferimento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi.


E udite e udite, non potete farlo da soli. Ci dispiace.


Il budget è uno strumento di partenza tramite cui la società viene messa in condizione di conseguire il massimo profitto nel periodo considerato perché detta importanti linee guida indirizzate alle varie aree dell’impresa. La sua programmazione copre solitamente un periodo di dodici mesi, suddiviso in periodi più brevi (mesi o trimestri): tale suddivisione è necessaria per indirizzare i comportamenti dei responsabili nei vari periodi dell’esercizio.


Per ottenere risultati soddisfacenti, è importante che il budget venga redatto con criterio e con il coinvolgimento di tutti gli organi aziendali, soprattutto quelli a carattere direttivo che si assumono la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi.

Ogni area infatti deve avere il suo budget di riferimento ed i relativi obiettivi stabiliti con un anno di anticipo ed una revisione costante, formalizzata preferibilmente ogni mese. E’ quello che suggeriamo noi, data la velocità con cui si stanno manifestando i cambiamenti.

Di cosa si compone e come si realizza