UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI FALLIMENTO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE

Aggiornamento: mag 26

Sta cambiando tutto devo trasferire tutta la mia attività’ in digitale, devo fare digital marketing, web marketing, un sito, un e commerce e fatturare un milione al giorno.


Comprendiamo lo stato di delirio che porta un imprenditore comune a pensare follie di questo tipo. Si, vere e proprie follie che non stanno ne in cielo ne in terra.

Credete veramente che fare tutte queste attività di marketing, vi salvi dalla catastrofe? Pensate veramente che per “trasferire” tutta o parte della vostra attività sul web, salverà la vostra azienda?


Se avete risposto SI ad entrambe le domande, allora non continuate a leggere. Purtroppo per voi, dovete dotarvi di pazienza e pensare prima di tutto ad una STRATEGIA.


Come? E da dove inizio? Fino ad oggi la strategia era lasciar scodinzolare i miei commerciali in giro, mi portavano clienti, vendevo il prodotto, stretta di mano e arrivederci.


I modelli di business consolidati nell'immaginario collettivo dell’imprenditore dal dopoguerra ad oggi, per vostra informazione, sono superati già da anni. Anche quando fatturavate degnamente, mentre con sguardo fiero e soddisfatto, eravate diretti alla prima concessionaria di turno a comprare un nuovo magnete per giovani donzelle.


E’ il modello di business a fare la differenza. E’ la strategia di base che vi muove nella direzione del successo, non il marketing che definiamo “di presenza”, cioè esisto nel mondo del web e Amen!


Un nostro cliente di recente ci ha chiesto proprio questo: “ ho bisogno di digitalizzare la mia attività e fare marketing perché col coronavirus non riesco più a stabilire relazioni con clienti e fornitori”.


Quando sentiamo cose del genere, ci sale il demonio.

Perché?

Perché siamo “medici” delle imprese, ed è come se sentissimo un nostro paziente affetto da coronavirus, dire che si tratta di una semplice influenza. “Dottò prendo la tachipirina e mi passa”.

L’adozione di soluzioni digitali è la strada per fare efficienza e va inclusa a priori nel vostro modello di business, ma rappresenta solo una parte dell’intera strategia che prevede 9 aree in cui sviluppare la vostra attività.

Ogni area comunica con l’altra in maniera organica ed interdipendente.